Independence of the Judiciary: A Challenge for Europe

Padova, Palazzo del Bo, Aula Gabbin

25.05.2018

"Independence of the Judiciary: A Challenge for Europe" è il titolo di un seminario/tavola rotonda che si svolgerà presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario / Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, nell'ambito delle attività del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e del Centro di Documentazione europea. Giudici e accademici si confronteranno sulle situazioni di Polonia e Turchia, come esempi di "grandi malati" in cui i principi dello Stato di diritto sono poste a rischio, e della Slovenia, nel contesto di una più ampia riflessione sull'indipendenza della magistratura nei sistemi in transizione. Il dibattito si sposterà poi sulle possibili reazioni dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, e sul ruolo del diritto internazionale, nel contesto di tali sfide, per poi lasciare spazio ad alcune considerazioni di ritorno anche sul sistema italiano e al dibattito con il pubblico. L'evento, che si svolgerà in inglese, è anzitutto diretto a studenti, dottorandi e docenti della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova.

Quando: Il 25 Maggio, alle ore 15

Dove: Palazzo del Bo, Aula Gabbin