Per un'Europa più unita nel settore trasporti

Sala grande del Centro Universitario Padovano in via Zabarella a Padova

29.03.2019

Per un’Europa più unita nel settore dei trasporti. Assetti istituzionali, economici e normativi”, questo il titolo di un convegno di respiro internazionale, che si terrà venerdì 29 marzo a partire dalle ore 9.30 presso la Sala grande del Centro Universitario Padovano in via Zabarella a Padova. Reagisce con questo appello all’unità dell` Europa un illustre gruppo di alti esponenti del settore dei trasporti e di studiosi nella data, il 29 marzo 2019 appunto, che per molto tempo e con molti timori era definita la data cruciale della Brexit.

L’appello da parte delle istituzioni, dell’economia e del diritto dei trasporti per un’unione sempre più armonizzata del continente europeo parla da sé, riguardando un settore che quotidianamente vive la internazionalità ed ha nel superamento dei confini il suo DNA. Parteciperanno all’incontro relatori provenienti da cinque Stati europei: Italia, Germania, Austria, Svizzera e Lichtenstein.

Il convegno gode del patrocinio del Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università degli studi di Padova, del Forum internazionale di diritto dell’economia e dell’Associazione Veneta degli avvocati amministrativisti e di una significativa partecipazione di professori della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Innsbruck in Austria.

È attesa una introduzione del Magnifico Rettore, Rosario Rizzutto, e della Direttrice di Dipartimento di diritto pubblico internazionale e comunitario dell` Università degli studi di Padova, professoressa Patrizia Marzaro, nonché degli avvocati Stefano Bigolaro (Padova) e Christoph Perathoner (Bolzano/Monaco).

Nella sessione mattutina sui profili economici ed istituzionali del trasporto nazionale ed europeo, presieduta del professor Matteo De Poli, interverranno i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, dell` Autorità di regolazione dei trasporti, di Deutsche Bahn Italia, di ASSTRA – Associazione Trasporti, di CargoBeamer AG, di Unipol/Siat ramo trasporti, di Autostrade del Brennero, dell’Azienda Veneziana della Mobilità, di ANITA – Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici.

Nella sessione pomeridiana, presieduta dalla Prorettrice della Libera Università di Bolzano, professoressa Stefania Baroncelli, interverranno, con relazioni in italiano o in inglese, Herbert Dorfmann (Parlamento europeo), Bernhard A. Koch (Università di Innsbruck), Christoph Perathoner (Libera Università di Bolzano), Thomas Müller (Università di Innsbruck), Simon Laimer (Università di Innsbruck), Andreas Furrer (Università di Lucerna), Udo Woll (Dipartimento Affari legali di Deutsche Bahn, Berlino), Nicolas Raschauer (Università del Liechtenstein), Carola Pagliarin e Francesco Volpe (Università degli Studi di Padova). Quest’ultimo formulerà le conclusioni del convegno.

Fanno parte del comitato scientifico del convegno: Francesco Volpe, Matteo De Poli, Carola Pagliarin (Università di Padova), Simon Laimer (Università di Innsbruck) e Christoph Perathoner (Libera Università di Bolzano).