Doppia laurea in Giurisprudenza: Padova e Paris II (Panthéon-Assas)

Doppia laurea in Giurisprudenza: Padova e Paris II (Panthéon-Assas)

La Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova offre un corso di laurea in collaborazione con l’Università Paris II Panthéon-Assas all’esito del quale lo studente conseguirà un doppio diploma di laurea in Giurisprudenza, italiano e francese, con il quale sarà possibile accedere alle professioni legali e alle carriere giudiziarie in entrambi i Paesi.

Il progetto di laurea congiunto offre la possibilità di accedere ad una formazione universitaria integrata che consente ai partecipanti di sfruttare le eccellenze dei due Atenei coinvolti, fornendo loro altresì la capacità di inserirsi nel mercato del lavoro a livello europeo ed internazionale al termine dei 5 anni del percorso curricolare.

Lo studente maturerà nei primi tre anni 180 CFU nell’Università di Padova e completerà i rimanenti 120 CFU, necessari per conseguire il diploma, nell’Ateneo Parigino nei successivi due anni, acquisendo le competenze di una laurea in Giurisprudenza nell’uno e nell’altro Paese. Al termine verrà conferito il diploma di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, per l’Italia, e i diplomi di Maîtrise Master 2 en Droit français et italien, in Francia.

Lo studente acquisirà le conoscenze tecnico-giuridiche specialistiche nei diversi settori del diritto sostanziale italiano e francese, pubblico e privato, e nei rami del diritto processuale civile e processuale penale. È previsto inoltre l'approfondimento di conoscenze storiche e filosofiche, offrendo gli strumenti critici che consentono di valutare gli istituti del diritto positivo tenendo conto della loro evoluzione storica e dei fondamenti del ragionamento giuridico.

Per accedere al percorso sarà sufficiente barrare l’apposito riquadro nel modulo di iscrizione. Potranno accedere all’opzione per la doppia laurea soltanto gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della sede di Padova.

L’accordo prevede l’ammissione al percorso dei migliori 10 studenti ogni anno, tra coloro che avranno manifestato la relativa opzione.

Il periodo di soggiorno all’estero verrà finanziato con un apposito fondo di Ateneo per la mobilità internazionale degli studenti.

Il piano di studio di ciascuna coorte (a.a. di immatricolazione) risulta come indicato nello schema presente nell'Allegato n.3 del relativo Regolamento didattico.

Orario delle lezioni vedi link

Requisiti e Regolamento per la selezione

 

 Per ulteriori informazioni:

- prof. Andrea Gattini – Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
e-mail: andrea.gattini@unipd.it
- prof. Matilde Girolami – Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto
e-mail: matilde.girolami@unipd.it.